TERMINI E CONDIZIONI

· Generalità
Le presenti condizioni generali di vendita della Società Agazzini & C. Snc (successivamente "distributore") si applicano all'insieme degli ordini, vendite e consegne dei prodotti che la Società commercializza nella sola qualità di distributore attraverso il catalogo, offerte, pubblicità e preventivi per mezzo di commercio elettronico, vendita a distanza oppure oralmente. Le condizioni generali si applicano alle imprese, alle persone giuridiche, ai professionisti ed in generale ai consumatori, così come definiti dalla vigente normativa ed in particolare il D. Lgs 6 settembre 2005 n.206, denominato " Codice del consumo".


Gli acquisti effettuati dal proponente al distributore sono effettuati in funzione delle attività e bisogni del proponente. Tutti gli ordini presuppongono l'accettazione integrale e senza riserve delle presenti condizioni generali di vendita. Le condizioni generali di acquisto proprie del proponente sono irrilevanti ai fini dell'interpretazione e applicazione del presente contratto.


· Preventivi, Ordini

Sono ritenuti validi a norma di legge i soli preventivi presentati per iscritto e durante il periodo indicato nel preventivo stesso. Gli ordini possono essere effettuati e sono validamente ricevuti da Agazzini & C. Snc ai recapiti specificatamente indicati dalla stessa, mediante telefono, per posta, per fax, attraverso carta intestata o con il timbro del cliente, o per e-mail. Il contratto deve intendersi concluso solo a seguito di accettazione formale dell'ordine da parte del distributore. Il distributore si riserva di confermare l'ordine attraverso qualsiasi mezzo utile con specifica comunicazione all'indirizzo del cliente. Il proponente dovrà verificare la conferma d'ordine e comunicare immediatamente qualsiasi errore, omissione o difformità rispetto all'ordine stesso. In caso contrario l'oggetto del contratto di vendita sarà determinato sulla base della conferma d'ordine inviata dal distributore. Gli ordini effettuati dal proponente o da un procuratore o altra persona autorizzata che agisca in suo nome o conto produrranno i loro effetti giuridici in capo al cliente.


· Prezzi
I prezzi sono stabiliti dal distributore e sono specificati nella Proposta di Acquisto. 

· Condizioni di pagamento

Il pagamento della merce è effettuato tramite bonifico bancario o altre forme di pagamento concordate, al netto e senza sconto. Il mancato pagamento integrale della merce alla data di consegna, comporterà senza necessità di preavviso e di messa in mora del debitore, l'attribuzione a favore del distributore del risarcimento derivante da inadempimento e degli interessi forfetari determinati in base alla somma percentuale risultante in base al tasso legale determinato in base alla vigente normativa (ed in particolare ai sensi e per gli effetti del D.lgs. n∞ 231/2002) rispetto al prezzo Iva inclusa. La presente clausola non pregiudica l'esigibilità immediata del credito.

· Tempi di consegna

I tempi di consegna sono stabiliti secondo buona fede, salvo impedimenti dovuti a caso fortuito o forza maggiore, e si intendono a titolo indicativo. Salvo stipulazione scritta contraria, un ritardo nei tempi di consegna, non può, in alcun caso, giustificare un diritto di recesso o di indennizzo. Nel caso in cui la merce ordinata non fosse disponibile a magazzino, la consegna avverrà sulla base delle effettive capacità di approvvigionamento del fornitore. In questo caso il distributore provvederà a comunicare al cliente una data di prevista consegna.

· Trasferimento di proprietà della merce e oneri a carico del cliente all'atto della consegna

Al momento della consegna della merce, il cliente è tenuto a controllarne la corrispondenza, nonché l'integrità fisica e funzionale. Eventuali danni o mancanze devono essere tempestivamente comunicati al trasportatore e menzionate nella Lettera di Vettura prima di apporvi la firma, oppure si procede ponendo la dicitura "ACCETTAZIONE CON RISERVA" e firma sulla Lettera di Vettura. La merce deve essere tempestivamente controllata ed eventuali vizi concernenti l'integrità fisica, la non corrispondenza o completezza dei prodotti ricevuti, deve essere segnalata al distributore entro 48 ore per mezzo raccomandata o PEC. Il trasferimento di proprietà del prodotto si intende effettuato a favore del cliente al momento del pagamento integrale del prezzo concordato, fermo restando il passaggio del rischio sul bene per effetto della consegna di quest'ultimo. In caso di mancato integrale pagamento nei termini indicati, il distributore avrà il diritto di esigere l'immediata restituzione dei prodotti consegnati.

· Spedizioni 

Il prezzo e le modalità di spedizione sono concordati nella Proposta di Acquisto.

Il cliente accetta che i prodotti che non vengono ritirati direttamente nella sede del distributore, viaggino a suo rischio e pericolo. Pertanto il distributore non si assume nessuna responsabilità per danni/furti provocati ai prodotti durante il trasporto.

· Reclami

Se i prodotti non dovessero risultare conformi per qualità o per quantità alla descrizione riportata nella Proposta di Acquisto, il cliente è tenuto a far pervenire al distributore specifico reclamo per iscritto entro 7 giorni dalla consegna. Nessun prodotto sarà accettato se non previo accordo e a condizione che la merce venga riconsegnata integra e ancora nella sua confezione originale. Le spese e i rischi connessi al trasporto sono a carico del cliente. Non saranno accettate restituzioni di prodotti che presentino caratteristiche corrispondenti a quelle indicate negli ordini e che risultino idonei all'uso.