TERMINI E CONDIZIONI

· Generalità
Le presenti condizioni generali di vendita della Società Agazzini & C. Snc (successivamente "distributore") si applicano all'insieme degli ordini, vendite e consegne dei prodotti che la Società commercializza nella sola qualità di distributore attraverso il catalogo, offerte, pubblicità e preventivi per mezzo di commercio elettronico, vendita a distanza oppure oralmente. Le condizioni generali si applicano alle imprese, alle persone giuridiche, ai professionisti ed in generale ai consumatori, così come definiti dalla vigente normativa ed in particolare il D. Lgs 6 settembre 2005 n.206, denominato " Codice del consumo".


Gli acquisti effettuati dal proponente al distributore sono effettuati in funzione delle attività e bisogni del proponente. Tutti gli ordini presuppongono l'accettazione integrale e senza riserve delle presenti condizioni generali di vendita. Le condizioni generali di acquisto proprie del proponente sono irrilevanti ai fini dell'interpretazione e applicazione del presente contratto.


· Preventivi, Ordini

Sono ritenuti validi a norma di legge i soli preventivi presentati per iscritto e durante il periodo indicato nel preventivo stesso. Gli ordini possono essere effettuati e sono validamente ricevuti da Agazzini & C. Snc ai recapiti specificatamente indicati dalla stessa, mediante telefono, per posta, per fax, attraverso carta intestata o con il timbro del cliente, o per e-mail. Il contratto deve intendersi concluso solo a seguito di accettazione formale dell'ordine da parte del distributore. Il distributore si riserva di confermare l'ordine attraverso qualsiasi mezzo utile con specifica comunicazione all'indirizzo del cliente. Il proponente dovrà verificare la conferma d'ordine e comunicare immediatamente qualsiasi errore, omissione o difformità rispetto all'ordine stesso. In caso contrario l'oggetto del contratto di vendita sarà determinato sulla base della conferma d'ordine inviata dal distributore. Gli ordini effettuati dal proponente o da un procuratore o altra persona autorizzata che agisca in suo nome o conto produrranno i loro effetti giuridici in capo al cliente.


· Prezzi
I prezzi sono stabiliti dal distributore e sono specificati nella Proposta di Acquisto. 

· Condizioni di pagamento

Il pagamento della merce è effettuato tramite bonifico bancario o altre forme di pagamento concordate, al netto e senza sconto. Il mancato pagamento integrale della merce alla data di consegna, comporterà senza necessità di preavviso e di messa in mora del debitore, l'attribuzione a favore del distributore del risarcimento derivante da inadempimento e degli interessi forfetari determinati in base alla somma percentuale risultante in base al tasso legale determinato in base alla vigente normativa (ed in particolare ai sensi e per gli effetti del D.lgs. n∞ 231/2002) rispetto al prezzo Iva inclusa. La presente clausola non pregiudica l'esigibilità immediata del credito.

· Tempi di consegna

I tempi di consegna sono stabiliti secondo buona fede, salvo impedimenti dovuti a caso fortuito o forza maggiore, e si intendono a titolo indicativo. Salvo stipulazione scritta contraria, un ritardo nei tempi di consegna, non può, in alcun caso, giustificare un diritto di recesso o di indennizzo. Nel caso in cui la merce ordinata non fosse disponibile a magazzino, la consegna avverrà sulla base delle effettive capacità di approvvigionamento del fornitore. In questo caso il distributore provvederà a comunicare al cliente una data di prevista consegna.

· Trasferimento di proprietà della merce e oneri a carico del cliente all'atto della consegna

Al momento della consegna della merce, il cliente è tenuto a controllarne la corrispondenza, nonché l'integrità fisica e funzionale. Eventuali danni o mancanze devono essere tempestivamente comunicati al trasportatore e menzionate nella Lettera di Vettura prima di apporvi la firma, oppure si procede ponendo la dicitura "ACCETTAZIONE CON RISERVA" e firma sulla Lettera di Vettura. La merce deve essere tempestivamente controllata ed eventuali vizi concernenti l'integrità fisica, la non corrispondenza o completezza dei prodotti ricevuti, deve essere segnalata al distributore entro 48 ore per mezzo raccomandata o PEC. Il trasferimento di proprietà del prodotto si intende effettuato a favore del cliente al momento del pagamento integrale del prezzo concordato, fermo restando il passaggio del rischio sul bene per effetto della consegna di quest'ultimo. In caso di mancato integrale pagamento nei termini indicati, il distributore avrà il diritto di esigere l'immediata restituzione dei prodotti consegnati.

· Spedizioni 

Il prezzo e le modalità di spedizione sono concordati nella Proposta di Acquisto.

Il cliente accetta che i prodotti che non vengono ritirati direttamente nella sede del distributore, viaggino a suo rischio e pericolo. Pertanto il distributore non si assume nessuna responsabilità per danni/furti provocati ai prodotti durante il trasporto.

· Reclami

Se i prodotti non dovessero risultare conformi per qualità o per quantità alla descrizione riportata nella Proposta di Acquisto, il cliente è tenuto a far pervenire al distributore specifico reclamo per iscritto entro 7 giorni dalla consegna. Nessun prodotto sarà accettato se non previo accordo e a condizione che la merce venga riconsegnata integra e ancora nella sua confezione originale. Le spese e i rischi connessi al trasporto sono a carico del cliente. Non saranno accettate restituzioni di prodotti che presentino caratteristiche corrispondenti a quelle indicate negli ordini e che risultino idonei all'uso.

· Garanzia Limitata 

La seguente garanzia limitata si applica a tutte le biciclette Agazzini. 

Agazzini garantisce al proprietario originale che telaio o kit motore originali di ciascuna bicicletta nuova del marchio Agazzini sono privi di difetti nei materiali e nella lavorazione per i seguenti periodi specificati: ad eccezione dei modelli destinati all'uso downhill. 

Tutte le altre parti originali, compresi i collegamenti degli ammortizzatori posteriori, ma esclusi i componenti, le forcelle di sospensione e gli ammortizzatori posteriori non AGAZZINI (tutte le parti, le forcelle delle sospensioni e gli ammortizzatori posteriori non AGAZZINI devono essere coperti esclusivamente dalla garanzia dichiarata dal produttore originale.) La presente garanzia si applica solo alle biciclette e ai telai acquistati nuovi da un rivenditore autorizzato AGAZZINI e assemblati da tale rivenditore al momento dell'acquisto. Salvo disposizione contraria, l'unico rimedio ai sensi della suddetta garanzia, o qualsiasi garanzia implicita, è limitato alla sostituzione di parti difettose con parti di valore uguale o superiore a sola discrezione di AGAZZINI. Questa garanzia si si applica solo al proprietario originale e non è trasferibile. In nessun caso AGAZZINI potrà essere ritenuta responsabile per danni diretti, incidentali o consequenziali, inclusi, a titolo esemplificativo, danni per lesioni personali, danni alla proprietà o perdite economiche, basati su contratto, garanzia, negligenza, responsabilità del prodotto o qualsiasi altra teoria. 

ESCLUSIONI AGAZZINI non rilascia altre garanzie, espresse o implicite. Tutte le garanzie implicite, comprese le garanzie di commerciabilità e idoneità per uno scopo particolare, sono limitate nella durata a quelle delle garanzie espresse sopra indicate. Qualsiasi reclamo contro questa garanzia deve essere presentato tramite un rivenditore o distributore autorizzato AGAZZINI. La ricevuta di acquisto o altra prova della data di acquisto è richiesta prima che un reclamo in garanzia possa essere elaborato. I reclami effettuati al di fuori del Paese di acquisto potrebbero essere soggetti a commissioni e restrizioni aggiuntive. La durata e i dettagli della garanzia possono variare in base al tipo di telaio e /o al Paese. Questa garanzia dà diritti legali specifici e potreste anche avere altri diritti che possono variare da un luogo all'altro. Questa garanzia non influisce sui diritti statuari. 

POLITICA DI GARANZIA DELLA BATTERIA La quantità di energia che la batteria può immagazzinare diminuisce nel tempo e dopo i chilometri percorsi. A seconda dell'uso, la capacità della batteria può diminuire durante il periodo di garanzia, fino al 75% della sua capacità massima. Il produttore potrà stabilire se la capacità di stoccaggio è entro i limiti appropriati, a seconda del tempo, il chilometraggio e numero di ricariche effettuate. È importante seguire le istruzioni di manutenzione e pulizia indicate per prolungare la durata della batteria. La mancata osservanza di essi può ridurre in modo significativo la durata della batteria. Inoltre è obbligatorio caricare la batteria con il caricabatteria originale. 

ESCLUSIONI DELLA GARANZIA Le operazioni di servizio e intervalli di manutenzione sono esclusi dalla garanzia, cioè la sostituzione di parti soggette ad usura e lacerazioni o manutenzione generale, non sono perciò coperti dalla garanzia. Ci sono operazioni che non possono essere coperte dal piano di manutenzione perché la sua frequenza può variare a seconda delle condizioni e dall'uso. 

Di seguito alcuni esempi: - Allineamento delle ruote - Componenti del corpo Allineamento - Eliminazione del rumore - Vibrazioni o regolazioni di ruote, freni, sospensioni / sellino / catena, ecc. Inoltre, l'usura degli elementi durante l'uso normale è esclusa dalla garanzia. Alcuni componenti possono avere normale logorio a seconda delle condizioni d'uso e abitudini di guida. La riparazione di questo tipo di danni non è coperta dalla garanzia. 

I seguenti componenti sono generalmente sottoposti ad utilizzo / usura, quindi sono esclusi dalla garanzia: - Pasticche dei freni - Pneumatici - Adesivi - Cavi e Guaine - Organi di trasmissione (catene, corone, pignoni).

 Inoltre sono esclusi dalla garanzia le componenti che: - Hanno bisogno di manutenzione in base al programma di manutenzione e il loro danno è stato causato dall'omissione o ritardo nella manutenzione. - Se le riparazioni non sono fatte nel tempo o se non eseguiti secondo le specifiche e il danno è stato causato da un ritardo nella riparazione. 

- Se ci sono parti non originali, direttamente o indirettamente montate sul veicolo o se il veicolo è stato modificato senza l'approvazione del produttore. 

- Se liquidi e /o lubrificanti utilizzati non sono adatti. 

- Se la bike viene utilizzata in gare, test o attività senza il consenso diretto e, così come uso improprio e utilizzazione al di fuori delle condizioni di utilizzo stabilite. 

- Se il numero di identificazione del veicolo (VIN) è stato alterato, modificato o eliminato o non può essere più identificato sul telaio. 

- Se il sigillo di sicurezza, che si trova su alcuni componenti, è stato manomesso. 

- Se il danno alle parti (garantite o meno) è causato da gelo, acqua, o l'accumulo di altri agenti esterni che impediscono il funzionamento dei componenti. 

- Se il contachilometri è stato modificato, alterato o scollegato. - Se le specifiche di cura e manutenzione del veicolo, specificate in questo manuale, non sono seguite. 

- Se le indicazioni descritte in questo manuale vengono ignorate o omesse. 

- Se il motore elettrico è stato modificato, aperto o ha subito alterazioni. 

- Se il veicolo è stato utilizzato con un carico superiore a quello indicato nel manuale d'uso. 

- Se le riparazioni o servizi vengono eseguiti da individui e /o gruppi di lavoro diversi dal produttore. 

- Se viene rilevato un difetto al momento della consegna del veicolo e immediatamente non viene dichiarato al produttore, questo può causare danni con importanti conseguenze. 

- Se il proprietario non riesce a intraprendere i passi necessari per porre rimedio al danno. 

- Se le istruzioni per la manutenzione e pulizia della batteria, come indicato in questo manuale non sono seguite. 

 DIRITTI DI GARANZIA DEL PROPRIETARIO AGAZZINI è responsabile dei difetti di conformità esistenti al momento della consegna del prodotto. Quando il prodotto non è corretto, l'acquirente otterrà la riparazione o la sostituzione del prodotto. Se il costo della riparazione o sostituzione è sproporzionata rispetto al valore del prodotto, in questo caso una soluzione più ragionevole sarà presa in considerazione. Se la riparazione sarà sproporzionata ovvero antieconomica, cioè la riparazione è più costosa rispetto al valore della merce, in questo caso, il consumatore può scegliere una riduzione del prezzo o risoluzione del contratto. La risoluzione non viene considerato appropriata quando il difetto di conformità è di poca importanza. 

DURATA DELLA GARANZIA AGAZZINI risponde ai guasti che si trovano in un periodo di 24 mesi dalla data di consegna, ma se la mancanza di conformità si manifesta dopo il sesto mese, il consumatore deve dimostrare che il difetto era già esistente al momento che il prodotto è stato consegnato. La possibilità di rivendicare il rispetto delle disposizioni della garanzia avrà durata di sei mesi dalla fine del periodo di garanzia. La possibilità di affermazione scade dopo tre anni dalla data di consegna, che è la data che appare sul certificato di consegna, o la fattura di acquisto, se questa riporta una data successiva.